Cantine Aperte

ARTE IN CANTINA
Per l’edizione 2013 di Cantine Aperte, Citra Vini guida gli ospiti alla scoperta del vino e dell’arte.

Domenica 26 maggio, in occasione della tradizionale manifestazione Cantine Aperte, sarà possibile visitare Citra Vini, consorzio che produce il Montepulciano d’Abruzzo più versato al mondo. Le visite guidate inizieranno alle ore 10 e continueranno nel corso di tutta la giornata per dare modo al maggior numero di ospiti di visitare le cantine e degustare i vini oltre che di partecipare a laboratori di arte che vedranno la creazione di opere in tempo reale.

Alle ore 10, dopo l’accoglienza del primo gruppo di ospiti, è prevista una visita aziendale alla scoperta dei luoghi in cui i vini sono prodotti per permettere ai visitatori di vedere concretamente tutte le fasi di produzione (dalle 14 alle 20 la produzione sarà messa appositamente in funzione) ed infine, l’area più suggestiva dell’azienda, la bottaia, che è considerata la più grande del centro-sud Italia. A conclusione della visita è prevista una degustazione dei vini più noti prodotti dal Consorzio e saranno accompagnati dell’enologo e wine educator Lino Olivastri in un viaggio alla scoperta di profumi e gusti.

Nel pomeriggio, il percorso sensoriale Arte in Cantina proposto da Citra mescolerà la tradizione dei vini prodotti dal Consorzio alla freschezza dei laboratori creativi a cura degli studenti del Liceo artistico Pantini-Pudente di Vasto, che negli scorsi mesi si sono occupati del progetto di restyling della Scalinata Rossetti,che si affaccia sulla suggestiva Loggia Amblingh. Laboratori di fotografia, di pittura con il vino e di sculture con l’argilla saranno a disposizione degli ospiti in vari punti dell’azienda: dalla sala imbottigliamento e alla bottaia, dove l’orchestra jazz accompagnerà le attività.