PREMI FLAIANO 2013

UNA SERATA ALL’INSEGNA DELLA CULTURA, DEL VINO 

E DELLA POESIA INSIEME A CITRA E AL POETA SIRIANO ADONIS

Venerdì sera a Pescara degustazione del rosé Primae Lucis dell’azienda abruzzese

Pescara, 11 luglio 2013 – – Venerdì 12 luglio alle 20.30 presso il porto turistico di Pescara è prevista la degustazione del rosé Primae Lucis di Citra al termine dell’incontro con il poeta siriano Adonis. Un matrimonio tra vino e cultura, all’insegna della qualità. Si rinnova infatti la partnership tra Citra Vini e Fondazione Edoardo Tiboni in occasione della 40esima edizione del festival Premi Internazionali Ennio Flaiano, con i vini dell’azienda abruzzese che saranno l’abbinamento ideale per ospiti, attori, scrittori e registi per tutta la durata della kermesse di cinema, narrativa e teatro.

Sarà questa l’occasione per scoprire una delle eccellenze della produzione enologica di Citra. Il Primae Lucis Rosé, prodotto con uve Montepulciano, racchiude tutto il terroir dell’Abruzzo, dal massiccio della Majella all’alta fascia della costa Adriatica. Primae Lucis presenta al naso sentori di rosa e frutta rossa e si contraddistingue per un gusto armonico e persistente, con gradevoli sensazioni di amarena e ciliegia. Premiato a giugno con la Medaglia d’Oro al Concorso enologico Vitignoitalia 2013, è un vino apprezzato da appassionati ed esperti.

I vini Citra saranno inoltre protagonisti della cena di gala del 14 luglio che concluderà il festival. Sarà questa l’occasione per brindare con un tocco d’Abruzzo ai grandi artisti in concorso. La collaborazione tra Citra e la Fondazione Edoardo Tiboni proseguirà per tutto l’anno con una serie di iniziative che si svolgeranno presso la sede della Fondazione.

“Siamo felici di sostenere ancora una volta l’impegno della Fondazione Edoardo Tiboni, a maggior ragione quest’anno che sia la nostra azienda che la manifestazione Premi Flaiano celebrano i primi quarant’anni – ha dichiarato Valentino Di Campli, Presidente di Citra Vini. Il nostro è un connubio naturale, perché i Premi Flaiano valorizzano e promuovono il territorio e la cultura abruzzese nel mondo, esattamente come Citra con i suoi vini, frutto dell’instancabile lavoro dei nostri 3000 soci”.

Citra Vini è il principale consorzio di vini d’Abruzzo. Fondato nel 1973, raggruppa 9 cantine sociali e 3000 soci che coltivano 6000 ettari di vigneti, un terzo dei vigneti abruzzesi. Da circa un milione di ettolitri di vino conferiti dalle cantine socie, Citra seleziona la qualità migliore per una produzione complessiva di 18 milioni di bottiglie l’anno.