Veritude Montepulciano d’Abruzzo, il Freewine secondo Citra

Veritude FreewineVeritude è un vino dalle intense sensazioni fruttate di mora, lampone, amarena e prugna unite a sentori vegetali di peperone rosso.
Fin qui siamo nella norma ma prestando più attenzione all’etichetta scopriamo il bollino Freewine. Significa che questo vino è in grado di offrire emozioni uniche sia nel rispetto della natura, sia della tradizione enologica secolare abruzzese ma anche della salute del consumatore.
Grazie alla raccolta manuale di uve selezionate e alla vinificazione tradizionale, Veritude preserva l’integrità organolettica originale, riducendo al minimo la quantità di solfiti, di fatto solo quelli naturali derivanti dal metabolismo del lievito.
E’ un Montepulciano dal gusto autentico, ricco di polifenoli, sostanze con proprietà antiossidanti in grado di neutralizzare i radicali liberi proteggendo l’organismo dalla loro azione negativa. Infine, con la presenza di resveratrolo, che aiuta a combattere il colesterolo. E’ dunque adatto a tutti favorendo benessere e salute

Cos’è Freewine?

Sempre più consumatori chiedono alle aziende vinicole prodotti salubri e naturali, in cui sia possibile riconoscere la materia prima e il cui consumo non sia legato ad effetti collaterali dannosi, come quelli derivanti dall’anidride solforosa (SO2, nota anche come “solfiti”), sostanza naturalmente generata dalla fermentazione dei lieviti durante la produzione del vino. Freewine è un disciplinare che persegue l’obiettivo di ridurre considerevolmente i solfiti aggiunti. Il progetto si avvale del supporto scientifico del Dipartimento di Biotecnologie dell’Università di Verona e dell’Istituto di Biologia e Biotecnologie Agrarie del Centro Nazionale delle Ricerche (CNR) di Pisa.

Perché bere un vino Freewine?

  • Benessere: il basso contenuto di solfiti favorisce benessere e salute per un vino adatto a tutti.
  • Qualità: è fresco, profumato, buono secondo assaggiatori professionali e non, mantiene nel tempo le caratteristiche al pari degli altri vini
  • Varietà: i produttori di Freewine sono distribuiti in tutta Italia, propongono vini diversi per tipologia e territorio, per tutti i palati e tutte le occasioni.
  • Rispetto del frutto: si coglie il vero sapore dell’uva, il sentore originale del vitigno nel suo territorio originario. Rispetto e sostenibilità sono tra i valori di Freewine