CITRA VINCE IL PREMIO SPECIALE “TECNOLOGIA E INNOVAZIONE”

In occasione dell’appuntamento fieristico più importante dell’anno, il Vinitaly, si svolge il Design International Packaging Competition, concorso organizzato da Veronafiere‐Vinitaly, giunto alla 27° edizione, che hha l’obiettivo di evidenziare il miglior abbigliaggio dei vini, dei distillati, dei liquori, delle birre e degli oli extra vergine d’oliva, premiando l’impegno delle aziende che riescono a distinguersi con il continuo miglioramento della propria immagine.

Al debutto quest’anno, il Premio Speciale “Tecnologia e Innovazione”, è stato consegnato a Citra, a: “Ortense, Bag in Box d’Autore”, Terre di Chieti IGT Pecorino 2021. 

Ortense, Bag in Box d’Autore” è stato lanciato a inizio anno 2022 per rispondere alle nuove esigenze di mercato post pandemia: un formato più piccolo e maneggevole da 2,25 Lt. (corrispondente a tre bottiglie bordolesi standard da ml. 750), realizzato con l’utilizzo di nuove tecnologie al fine di intercettare i consumatori più giovani, o di altri mercati come quelli scandinavi, nord-americani…  attraverso l’inserimento di un QRcode, ben visibile sulla scatola, l’illustrazione raffigurata sulla confezione, un vero e proprio dipinto del nostro territorio, si anima e rende “vivo” il packaging.

 “Il nostro obiettivo era di racchiudere in uno scrigno prezioso i nostri vini autoctoni,  Pecorino e Montepulciano d’Abruzzo  – racconta Pina D’Eusanio ideatrice del progetto e Creative Designer di Citra –  In un periodo particolare come quello della pandemia, ho trovato nell’illustrazione l’idea di un packaging che potesse raccontare in maniera creativa il nostro territorio, in cui abbiamo inserito tutti i simboli della città di Ortona reinterpretati in chiave metaforica e immersiva. È un’opera visionaria e sognante, in cui, dalle nuvole pendono grappoli d’uva, i pesci “volano” nel cielo  limpido e azzurro, si intravedono all’orizzonte le parole del proverbio “Goccia a goccia si fa il mare”, in analogia a “Goccia a goccia si fa il vino”, un invito alla tenacia affinché con i piccoli passi si possano portare a termine grandi risultati e raggiungere nuove mete”.