“Carissimi,
è arrivata l’estate e nei prossimi mesi ci attendono numerosi appuntamenti: dalla vendemmia, all’edizione speciale di Vinitaly (17-19 ottobre) alle sfide in Italia e, soprattutto, nei mercati internazionali. La situazione che abbiamo vissuto nell’ultimo anno ha generato nel sistema alcuni cambiamenti strutturali tra cui l’aumento delle vendite di vini on line e dei grandi formati. Stiamo lavorando per rafforzare le vendite all’estero stringendo nuove alleanze con dei partner internazionali e sviluppando nuovi progetti che possano fornire nuova linfa sui mercati.
Nei prossimi articoli troverete tante informazioni e novità. Tra tutte, quella più importante è sicuramente l’accordo con il nuovo importatore USA, il colosso WILDMAN che ci permetterà di intraprendere una nuova “era” in questo mercato. Non meno importante la notizia dei nove premi ricevuti dal 5 Star Wines di Vinitaly grazie alla quale il Gruppo Codice Citra può vantare, per il secondo anno consecutivo, di essere la realtà più premiata in Abruzzo. L’altro importante riconoscimento è il trofeo speciale “Miglior Vino Rosato d’Italia” attribuito al Cerasuolo d’Abruzzo DOC 2020 Orsetto Oro di Casal Thaulero, nostra società controllata dal 2001.
Colgo l’occasione, a nome del Consiglio di Amministrazione, per ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile questo risultato: i soci e le loro famiglie, amministratori, tecnici, enologi e i collaboratori di Codice Citra. Come ben sapete, però, è assai importante continuare a lavorare per migliorarci nella qualità portando avanti progetti di ricerca e sviluppo come la promozione dei vitigni autoctoni e la zonazione in un’ottica di sostenibilità affinché si possa valorizzare anche la redditività.
Il nuovo progetto che vogliamo presentarvi in questo numero è il “Bag in Box d’Autore”: un packaging innovativo che vuole essere un “piccolo scrigno” delle nostre DOC e IGT e, nello stesso tempo, una espressione creativa del nostro territorio. Tutto ci viene spiegato attraverso la tecnologia del QRcode che si collega al nostro sito internet per “animare” e scoprire i significati delle illustrazioni.”
Sebbene la nostra sia una “visione di sviluppo globale” vogliamo continuare ad essere vicini al territorio e sostenere la cultura, per questo anche quest’anno abbiamo rinnovato la nostra collaborazione con I “Premi Internazionali Flaiano” che rappresenta l’Abruzzo e la cultura italiana in tutto il mondo. Nella serata finale del 4 luglio abbiamo consegnato il Pegaso d’Oro all’attrice Cristiana Capotondi, che si è distinta per il ruolo e l’impegno nella fiction dedicata alla figura di Chiara Lubich, fondatrice del movimento dei Focolari.
In attesa della prossima vendemmia vi auguro buona estate.
Angelo Baccile,
Presidente Codice Citra