I vini d’Abruzzo di Citra trionfano in Giappone

Prestigioso riconoscimento per 12 etichette dell’azienda ortonese al Japan Wine Challenge 2013

L’Abruzzo conquista il Giappone. Sono 12 le etichette di Citra premiate al Japan Wine Challenge, il più importante concorso enologico indetto in Giappone. I classici Montepulciano, Cerasuolo e Trebbiano e gli emergenti vini prodotti dai vitigni autoctoni come Pecorino e Cococciola hanno ottenuto la medaglia di bronzo assegnata da una giuria di esperti internazionali. La cerimonia di premiazione avrà luogo il prossimo 7 febbraio presso il Grand Hyatt Tokyo, presenziata dalla principessa Takamado.

“Siamo estremamente felici del successo ottenuto dai nostri vini al Japan Wine Challenge 2013, ha commentato Valentino Di Campli, Presidente di Citra Vini. Il Giappone è un mercato che vive una forte espansione e sul quale un’azienda come la nostra, che realizza il 65% del fatturato all’estero, punta concretamente”.

Istituito nel 1997, il Japan Wine Challenge è un concorso enologico indipendente che ha l’obiettivo di mostrare al mondo del vino l’importanza del mercato enologico in Giappone. Alla manifestazione hanno partecipato quasi 1.400 vini, provenienti da 23 paesi diversi, principalmente da Cile, Francia, Australia, Italia e Giappone e che sono stati esaminati da una giuria di importanti professionisti del vino di tutto il mondo. Il prezzo dei vini partecipanti era di circa 2.000 yen a bottiglia, a testimonianza della qualità dei vini immessi in questa prestigiosa competizione. Oggi, infatti, il Japan Wine Challenge è il punto di riferimento per le scelte degli amanti del vino nel paese del Sol Levante, uno strumento chiave per il successo di vendite nel più significativo mercato del vino dell’Asia e vanta di un’importante considerazione a livello mondiale.

I VINI PREMIATI DI CITRA CON LA MEDAGLIA DI BRONZO:
• Caroso Montepulciano d’Abruzzo Doc Riserva 2009
• Palio Cerasuolo d’Abruzzo Doc 2012
• Palio Trebbiano d’Abruzzo Doc 2012
• Palio Pecorino Terre di Chieti Igp 2012
• Caos Cococciola Terre di Chieti Igp 2011
• Primae Lucis
• Laus Vitae Montepulciano d’Abruzzo Doc 2006
• Laus Vitae Trebbiano d’Abruzzo Doc 2007
• Niro Montepulciano d’Abruzzo Doc 2011
• Niro Pecorino Terre di Chieti Igp 2012
• Citra Montepulciano d’Abruzzo Doc 2012
• Moscardello Moscato Spumante Igp Terre di Chieti

Citra Vini è il principale consorzio di vini d’Abruzzo. Fondato nel 1973, raggruppa 9 cantine sociali e 3000 soci che coltivano 6000 ettari di vigneti, un terzo dei vigneti abruzzesi. Da circa un milione di ettolitri di vino conferiti dalle cantine socie, Citra seleziona la qualità migliore per una produzione complessiva di 18 milioni di bottiglie l’anno.

 

Scopri i migliori vini abruzzesi. Le linee di vini Citra sono state premiate con i riconoscimenti internazionali più importanti!