L’impegno di Codice Citra per la salvaguardia dell’ambiente
La partecipazione alla “gara” di pesca alla plastica
Sabato 5 giugno 2021, in occasione della “Giornata Mondiale dell’Ambiente”, le borracce ecologiche di Codice Citra sono state protagoniste della prima edizione della “Gara” di Pesca alla plastica in mare, organizzata, nell’ambito dell’iniziativa di Pulifondali, da Assonautica Pescara e Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee (Fipsas). Una giornata volta a sensibilizzare un uso sempre più responsabile e ridotto della plastica, a cui hanno aderito quaranta imbarcazioni: soprattutto gommoni, motoscafi e barche a vela con a bordo intere famiglie, zii e nipoti che hanno dedicato una mattinata all’ambiente e più in particolare alla tutela del mare.
A fine giornata il “bottino” è stato di circa 30kg di plastica pescati dal mare: tra cui tante bottiglie, bottigliette, fogli plastificati, buste, mascherine e non sono mancate le
sorprese come gli scarponi da lavoro e una tanica con residui di gasolio. I rifiuti pescati sono stati portati a terra e correttamente raccolti da Ambiente spa.
Nel pomeriggio al Porto Turistico di Pescara c’è stata la premiazione dei due equipaggi che hanno pescato più plastica e a tutti i partecipanti sono stati distribuiti i gadgets dei vari
sponsor, tra cui le borracce Codice Citra.
Angelo Baccile, Presidente Codice Citra ha espresso la sua soddisfazione:
“Siamo contenti del successo dell’iniziativa. Il rispetto per l’ambiente, in questo caso la tutela del mare, è tra i valori fondanti della nostra comunità di vignaioli. Queste borracce sono un piccolo ma, a mio parere, molto efficace contributo per trasmettere e sensibilizzare tutti ad un utilizzo parsimonioso della plastica. Il progetto #coltiviamovaloriperilfuturo nasce con l’obiettivo di diffondere e sviluppare la cultura della sostenibilità”