Ortense: Bag in Box d’autore

Il progetto artistico per i vini in confezione

Già nell’articolo Speciale Bag in Box abbiamo parlato dell’aumento delle vendite del formato Bag in Box alla luce dei “nuovi comportamenti di consumo” legati alla pandemia. Ebbene, nei primi tre mesi del 2021 continua la crescita di questo formato e si stima che proseguirà per il resto dell’anno. In particolare, nell’import dall’Italia a valore e volume, la variazione del formato BiB nel I° trimestre 2021 rispetto al 2020 registra un forte incremento in Australia +140%, Norvegia +36% e Svizzera +35%. (fonte Winemonitor/Nomisma)

Per rispondere a queste nuove esigenze di mercato il reparto marketing e comunicazione di Codice Citra ha studiato un nuovo formato da 2,25 l’“Ortense, Bag in Box d’Autore” che sarà lanciato ad agosto 2021. Il progetto, oltre all’esame della crescita dei dati di vendita di questo formato, ha preso in considerazione:

  1. Target(pubblico di riferimento): chi acquista BiB ha un’età piuttosto giovane (21-39 anni)
  2. Qualità: solo vini DOC e IGT
  3. Packaging: un formato 2,25 l è pratico e maneggevole, ha una grandezza ideale per andare in frigo e il suo contenuto è il corrispettivo di 3 bottiglie da 0,75l.
  4. Creatività: l’utilizzo dell’arte per spiegare il territorio e delle nuove tecnologie per far “vivere da vicino” il progetto.

Il progetto prosegue sul web grazie ad un QRcode disponibile sulla scatola che si collega al sito www.citra.it in cui è stata creata una pagina dedicata nella quale ci sarà un video illustrativo.

ORTENSE, Bag in Box d’Autore” nasce da un’intuizione della nostra creativa Pina D’Eusanio, con l’obiettivo di racchiudere in uno scrigno prezioso i nostri vini a denominazione controllata e indicazione geografica. Un packaging che racconta in maniera creativa il nostro territorio, in cui sono stati inseriti tutti i simboli della città di Ortona reinterpretati in chiave allegorica e illustrativa. È un’opera creativa visionaria e sognante declinata in diversi segmenti di quadri, uno per ciascun vitigno, che, se affiancati, generano una visione unica della città di Ortona. Nel cielo si fondono il sole e la luna per indicare un giorno e una notte senza fine, in un luogo senza tempo e senza spazio, in cui dalle nuvole pendono dei grappoli d’uva, i pesci “volano” nel cielo e gli acini d’uva galleggiano nel mare. La centralità è rappresentata dai “fari” che illuminano il porto e, oltre ad indicare la direzione, simboleggiano un punto di riferimento e di arrivo, sono metafore di guida, sicurezza, tenacia e raggiungimento di un obiettivo.
Numerosi significati si riscontrano anche negli altri elementi:

Bag in Box d'autore: gli elementi

 

Nel BiB Montepulciano d’Abruzzo DOC: nel cielo ci sono delle sfumature di rosso, tipiche della costa adriatica durante le serate estive e di buon auspicio per il futuro. Infatti, nell’orizzonte si dissolvono le parole del noto proverbio “Rosso di sera bel tempo si spera”.

Nel BiB Pecorino Terre di Chieti IGT: il cielo è limpido e azzurro e, oltre a donare calma e serenità, lascia intravedere all’orizzonte le parole del proverbio “Goccia a goccia si fa il mare”, un invito alla tenacia affinché con i piccoli passi si possano portare a termine grandi risultati e raggiungere nuove mete.

 

Ortense: Bag in Box d'autore