L’impegno assunto da Codice Citra per la difesa dell’ambiente è formalizzato nella propria politica aziendale le cui linee guida sono alla base del Sistema di Gestione Ambientale ISO14001, certificazione ottenuta già nel 2015. L’azienda si impegna a contribuire attivamente al progresso economico e sociale del territorio nel rispetto e tutela dell’ambiente in cui opera, sempre orientata al miglioramento continuo.
La tutela, l’amore ed il rispetto per il nostro territorio ci rendono consapevoli della necessità di commercializzare un vino sostenibile che rispetti l’ambiente durante l’intera filiera produttiva e sia sostenibile dal punto di vista economico e sociale. Il lavoro dei prossimi mesi sarà orientato a trasformare la nostra politica aziendale in risultati tangibili adottando uno standard di sostenibilità che preveda requisiti oggettivi e misurabili attraverso indicatori quali Biodiversità,
Impronta Idrica e Impronta Carbonica. In quest’ottica l’azienda ritiene strategica la scelta dei fornitori adottando una politica di qualifica e gestione degli stessi che tiene conto dei requisiti di qualità e sostenibilità etica e ambientale. La valutazione della sostenibilità sociale di Codice Citra è riscontrabile dapprima attraverso la certificazione SA8000 ottenuta nel 2016 e poi con gli studi di metodologie di approccio al ciclo vita, che si stanno mettendo in atto negli ultimi anni, al fine di identificare e valutare i propri impatti sociali sugli stakeholder (comunità, lavoratori, fornitori e consumatori). In quest’ottica, Codice Citra potrà godere di una filiera interamente orientata sulla sostenibilità.
Codice Citra svolge le proprie attività con l’obiettivo di diminuire il proprio impatto ambientale individuando soluzioni tecnologiche e gestionali che possano limitare potenziali effetti negativi sul territorio.