UN’ESTATE ROSÉ – Tutte le sfumature del nostro Cerasuolo d’Abruzzo DOC

Per l’estate 2020 abbiamo pensato di riscoprire tutta la gamma del nostro Cerasuolo d’Abruzzo DOC: un vino fresco, fruttato, perfetto per gli aperitivi in riva al mare o a bordo piscina che allieta dalla calura estiva e rallegra le serate. È ottenuto da uve Montepulciano e nel 2010 il Cerasuolo d’Abruzzo è stato ufficialmente riconosciuto come vino DOC. 

Nelle linee Bisanzio, Niro e Palio, il mosto ottenuto da spremitura soffice delle uve di Montepulciano, dopo un breve contatto con le bucce a bassa temperatura (uno/due giorni a 5°C), viene fermentato a temperatura controllata. 

Dal colore rosso ciliegia, il bouquet è intenso e piacevolmente fruttato con note di “cerasa” e melograno, incorniciati da una pregiata nota vanigliata. Al gusto è fresco, grazie alla buona acidità e note fruttate di ciliegia seguite da un finale ammandorlato. Si abbina egregiamente con zuppe di pesce, primi piatti delicati a base di pomodorini e pizza. 

Ferzo Cerasuolo d’Abruzzo Superiore DOC

É l’unico Cerasuolo d’Abruzzo Dop Superiore prodotto da CODICE CITRA. Le uve provengono da vigneti selezionati che hanno 15/25 anni di età coltivati ad un’altitudine di 180 m s.l.m. con una resa per ettaro di 110 q.li. Dal colore rosso ciliegia, il bouquet è intenso con note di ciliegia, fragola, lampone, ribes, seguite da aromi delicati di rosa incorniciati da una pregiata nota fumé. Al palato è fresco, secco, con note fruttate di ciliegia, melograno e mandorla fresca. 

Primae Lucis Spumante Brut Rosè

Il nome deriva dall’espressione latina che indica le prime luci dell’alba riflesse sulle nostre rive del mare Adriatico. Le uve restano a contatto con le bucce per 4/6 ore a 5° C, quindi, il mosto base fermenta a temperatura controllata in autoclave con lieviti selezionati per circa 45 giorni. Infine, la presa di spuma ha una durata di circa 15-20 giorni. Dal colore rosé brillante ha perlage fine e persistente. Al gusto è fragrante con una piacevole sensazione acidula unita a percezioni di amarena e di ciliegia. Il finale porta con sé delle leggere note amaricanti. Ottimo come aperitivo.