VINC.O
VINC.O
Insieme per la nuova fase del vino cooperativo
ASSEMBLEA DELLE CANTINE SOCIALI ABRUZZESI
Venerdì 6 marzo 2015, ore 15
AREA FIERA LANCIANO – Località Iconicella, Lanciano
Lanciano, 6 marzo 2015 – Per la prima volta in Abruzzo tutte le cantine sociali e i loro soci sono invitate a un confronto costruttivo per l’analisi dell’attuale situazione del comparto vitivinicolo regionale e discutere delle strategie di sviluppo da mettere in campo nel prossimo futuro.
L’iniziativa, promossa da Citra, avrà i seguenti relatori: Denis Pantini, direttore Agricoltura e Industria Alimentare di Nomisma spa, che illustrerà lo “Scenario attuale del comparto vitivinicolo internazionale, nazionale e focus sull’Abruzzo”; a seguire gli interventi di Adriana Galasso presidente Associazione “è Abruzzo” e Valentino Di Campli, presidente Citra, che rispettivamente approfondiranno i temi legati alle strategie di sviluppo del settore vitivinicolo abruzzese. A moderare i lavori ci sarà Alessandro Bocchetti, giornalista enogastronomico. Infine, le conclusioni saranno affidate all’Assessore Regionale alle Politiche Agricole, Dino Pepe.
“Abbiamo promosso questo evento “VINC.O” per discutere insieme a tutte le cantine sociali abruzzesi e ai loro soci, perché siamo fermamente convinti che la cooperazione potrà dare una forte spinta positiva al futuro della vitivinicoltura abruzzese –afferma Valentino Di Campli, Presidente Citra – se, però, sarà ancor di più unita e lavorerà insieme per un progetto di sviluppo e valorizzazione dei vitigni propri autoctoni (Pecorino, Passerina, Cococciola, Montonico, Montepulciano e Trebbiano).”