Buon Anno nuovo

Miei carissimi Associati,
lo scorso anno iniziavo i miei saluti natalizi, a nome di tutto il Consiglio di amministrazione, con queste parole: “stiamo vivendo un momento di grande incertezza e di particolare irrequietezza dovuti allo scenario bellico in Ucraina, all’aumento dell’inflazione, alla paventata recessione economica”.
Oggi, abbiamo un’inflazione che è cresciuta, una guerra d’oriente a cui si è aggiunta quella tra Israele ed Hamas e la paventata recessione economica del 2023 è ora rinviata al 2024.
A questi fatti geopolitici mondiali si aggiunge un altro, molto più vicino a noi, che viviamo direttamente: la peronospora. Essa è riuscita a tagliare di oltre il 70% le nostre produzioni vitivinicole, ma non ha reciso il nostro carattere forte e gentile di produttori di qualità vinicole. Pur con mille difficoltà, il fatturato di Citra è in costante crescita, i premi e i riconoscimenti dei nostri vini sono aumentati in numero ed in prestigio, il nostro impegno è rimasto immutato, deciso, inarrestabile, incessante.
Nel mio cuore sono ben presenti i vostri affanni, le vostre preoccupazioni, le vostre incertezze, le vostre afflizioni. Per questo, l’intero Consiglio di amministrazione di Citra si sta prodigando per aiutare tutte le cantine associate attraverso anticipazioni nei pagamenti dei conferimenti, nel ricercare nuovi e più proficui mercati, nell’investire in processi produttivi più efficienti e parsimoniosi.
Il Santo Natale è sinonimo di Luce che giunge nel mondo per diradare le tenebre, quelle stesse che oggi ci attanagliano e ci lasciano sgomenti. Confidiamo nei nostri sforzi e nel nostro impegno e con rinnovata fiducia prepariamoci a ricevere i frutti del nostro lavoro e dei nostri investimenti. In questi primi 50 anni, tanti importanti traguardi abbiamo raggiunto, ora nuove sfide ci attendono. Sono fiducioso che tutti insieme, tutti uniti, saremo capaci di superare anche questi travagliati momenti e i risultati non tarderanno a venire, consapevoli della nostra tenacia, del nostro infaticabile lavoro quotidiano volto alla valorizzazione del nostro territorio e dei nostri vini. Non dimentichiamolo mai: NOI SIAMO CITRA!
A voi tutti, o miei cari Associati, formulo a nome del Consiglio di amministrazione, di tutti i dipendenti di Citra e mio, i più sentiti auguri di buone festività natalizie con l’auspicio che il prossimo 2024 disperda ogni angoscia donando ad ognuno di noi quell’anelata serenità.

Vostro
Sandro Spella