PREMI INTERNAZIONALI FLAIANO

50 anni di cultura e 50 anni di vini in tutto il mondo

Aveva ragione Ennio Flaiano che il “Sognatore è un uomo con i piedi fortemente appoggiati sulle nuvole” e bisogna essere audaci, coraggiosi e caparbi per realizzare i desideri più grandi, come appunto Citra.
Nell’anno della 50esima edizione dei Premi Internazionali Flaiano, iniziativa che ogni anno vede la presenza a Pescara di grandi ospiti del cinema, teatro, televisione e giornalismo, Citra si è confermata testimone e protagonista di un evento straordinario e, in una visione di sviluppo globale, ha rinnovato la sua collaborazione con la prestigiosa manifestazione. Nella serata di gala del 2 luglio, il presidente di Citra Sandro Spella, ha consegnato il prestigioso Pegaso d’Oro a Red Canzian per il miglior musical del 2023 con “Casanova operapop”. Ideato, composto e prodotto dal bassista dei Pooh, lo spettacolo è divenuto rapidamente il più grande successo italiano nella stagione 2023, con oltre 100.000 spettatori in 88 repliche nei principali teatri d’Italia.
Le celebrazioni non si sono fermate qui, per l’occasione è stata lanciata un’edizione limitata del CAROSO Montepulciano d’Abruzzo Riserva, dedicata alla figura straordinaria di Ennio Flaiano. Quattro etichette illustrate completamente a mano hanno celebrato, l’immagine di Flaiano attraverso i suoi aforismi più celebri, esprimendo l’umanità e l’ironia raffinata che lo hanno contraddistinto.
Un omaggio tangibile alla cultura abruzzese, unendo il vino di qualità alle parole indelebili di uno dei più grandi intellettuali del territorio.
Tra gli ospiti d’onore presenti alla manifestazione pescarese spiccano i due Premi Oscar, Helen Mirren e Taylor Hackford, che hanno vissuto un pomeriggio straordinario ospitati in cantina sollevando i calici in un brindisi al cuore dell’Abruzzo e alle sue realtà che fanno del territorio un palcoscenico vibrante di cultura e talenti.
Citra è stata protagonista anche con un brindisi fi nale in occasione dell’evento di chiusura dei Premi Internazionali Flaiano 50 anni 50 eventi, che si è tenuto domenica 3 dicembre, presso il Cineteatro Circus Pescara, per il Concerto Cine Classic Trio musiche da film con Rocco Malagoli al violino, Matteo Montanari al violoncello e Valentina Wang al pianoforte.